Consob, con avviso del 09 maggio 2025, ha comunicato di volersi conformare agli Orientamenti ESMA del 26 febbraio 2025 sulla specificazione delle norme dell’Unione per il mantenimento dei sistemi e dei protocolli di accesso di sicurezza, per gli offerenti e le persone che chiedono l’ammissione alla negoziazione di cripto-attività, diverse dai token collegati ad attività e dai token di moneta elettronica.
L’art. 14 del MICAR, infatti, obbliga gli offerenti e le persone che chiedono l’ammissione alla negoziazione di cripto-attività diverse dai token collegati ad attività o dai token di moneta elettronica, fra gli altri adempimenti, a mantenere tutti i loro sistemi e protocolli di accesso di sicurezza, secondo norme dell’Unione appropriate.
Gli Orientamenti specificano le norme dell’Unione altresì per quanto concerne le politiche e le procedure in materia di sicurezza, ed hanno lo scopo di promuovere una maggiore convergenza nell’interpretazione e nell’applicazione delle disposizioni del MiCAR; sono rivolti:
- alle Autorità competenti
- agli offerenti di cui all’art. 3, par. 1, punto 13) del MiCAR
- alle persone che chiedono l’ammissione alla negoziazione di cripto-attività, diverse dai token collegati ad attività o dai token di moneta elettronica.