WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione


Scenari probabilistici e informativa: impatti contrattuali, organizzativi e sul contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/03


WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione
www.dirittobancario.it
Flash News

Il programma di lavoro EBA 2025

2 Ottobre 2024
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi il suo programma di lavoro che delinea le priorità dell’Autorità e le iniziative principali per il 2025.

Nel corso del prossimo anno, EBA si occuperà di:

  • attuare il pacchetto bancario dell’UE e migliorare il Single Rulebook
  • rafforzare la stabilità finanziaria basata sul rischio e orientata al futuro per un’economia sostenibile
  • migliorare l’infrastruttura dei dati e lanciare un portale dei dati, iv) avviare le attività di sorveglianza e vigilanza nell’ambito del Digital Operational Resilience Act (DORA) e del Markets in Crypto-Assets Regulation (MiCAR)
  • sviluppare mandati orientati ai consumatori e garantire una transizione agevole al nuovo quadro normativo antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT).

Per quanto riguarda la supervisione in ambito DORA, verrà svolta congiuntamente con EIOPA e ESMA.

Sebbene siano state previste risorse dedicate per le nuove responsabilità previste da DORA e MiCAR, nonché per la revisione del regolamento sulle infrastrutture di mercato europee (EMIR), EBA continuerà ad assegnare con attenzione il lavoro e a stabilirne le priorità, attingendo alle sinergie e basandosi sui cambiamenti organizzativi introdotti negli ultimi anni che hanno migliorato l’agilità, la pianificazione e l’adozione della tecnologia da parte dell’EBA.

Il Consiglio delle autorità di vigilanza dell’EBA, sulla base di una proposta del Consiglio di amministrazione dell’EBA, ha adottato il programma di lavoro in conformità all’art. 43 del Regolamento istitutivo dell’EBA.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova


Casistica concreta alla luce delle Q&A EBA, orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/03


WEBINAR / 25 Marzo
Arbitro assicurativo: gestione dei reclami e dei ricorsi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/03

Iscriviti alla nostra Newsletter