WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione
www.dirittobancario.it
Flash News

Test patrimoniale di gruppo per le SIM: orientamenti EBA

12 Aprile 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi un rapporto contenente gli orientamenti definitivi sull’applicazione del test patrimoniale di gruppo per i gruppi di imprese di investimento (SIM).

Il test patrimoniale di gruppo, in particolare, è stabilito dall’art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2033, relativo ai requisiti prudenziali delle imprese di investimento (SIM) mentre i criteri per il suo uso sono stabiliti al paragrafo 8, paragrafi 1 e 4.

Gli orientamenti EBA pubblicati stabiliscono quindi criteri armonizzati per affrontare le differenze osservate nell’applicazione del test patrimoniale di gruppo nell’UE e contribuire a garantire condizioni di parità.

Le linee guida individuano i criteri per aiutare le autorità competenti a valutare la semplicità della struttura del gruppo e la rilevanza del rischio per i clienti e il mercato; inoltre, prevedono una valutazione semplificata dei criteri per i gruppi che comprendono solo imprese di investimento piccole e non interconnesse.

Le linee guida con i risultati del test patrimoniale di gruppo per le SIM includono criteri sia quantitativi che qualitativi:

  • dal punto di vista quantitativo, specificano il numero di imprese e di livelli all’interno di un gruppo
  • dal punto di vista qualitativo chiariscono che devono essere presenti legami patrimoniali semplici e una chiara struttura proprietaria.

Gli Orientamenti forniscono inoltre una metodologia per guidare le Autorità competenti nella valutazione dell’adeguatezza dei requisiti di fondi propri delle imprese di Paesi terzi appartenenti a gruppi dell’UE.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02

Iscriviti alla nostra Newsletter