WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova


Casistica concreta alla luce delle Q&A EBA, orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/03


WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova
www.dirittobancario.it
Flash News

Focus recepimento Regolamento MVU: dalla Commissione Finanze della Camera parere favorevole, con osservazioni, allo schema di decreto

6 Ottobre 2016
Di cosa si parla in questo articolo
MVU

Proseguono i lavori parlamentari sullo “Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) n. 1024/2013 che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi” (lo “Schema”).

A tale riguardo, si segnala che la VI Commissione della Camera (Finanze) ha espresso parere favorevole, con osservazioni, riguardo lo Schema proposto dal Governo.

In particolare, l’osservazione riguarda il previsto obbligo di comunicazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze (in qualità di Presidente del CICR) delle istanze autorizzative aventi a oggetto l’acquisizione di partecipazioni qualificate in enti creditizi. A tale riguardo la Commissione Finanze rileva che, alla luce della competenza autorizzativa esclusiva in capo alla Banca Centrale Europea, tale passaggio formale risulterebbe ingiustificato e possibilmente lesivo del segreto d’ufficio come configurato dal diritto europeo, suggerendone pertanto l’eliminazione.

Di cosa si parla in questo articolo
MVU

WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione


Scenari probabilistici e informativa: impatti contrattuali, organizzativi e sul contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/03


WEBINAR / 23 Aprile
Trasparenza retributiva: l’attuazione della Direttiva Pay transparency


Profili di processo, di governance e contrattuali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 01/04

Iscriviti alla nostra Newsletter