Vigilanza bancaria e finanziaria
05/09/2012

Controlli interni delle banche: al via la consultazione pubblica sulle nuove Disposizioni di vigilanza Banca d’Italia

Banca d’Italia ha sottoposto a pubblica consultazione lo schema delle Disposizioni di vigilanza in materia di sistema dei controlli interni e di sistema informativo delle banche e dei gruppi bancari nonché di continuità operativa delle banche e di altri intermediari.

Lo schema di disciplina definisce un quadro organico di principi e regole cui deve essere ispirato il sistema dei controlli interni, ma non esaurisce le disposizioni applicabili ai diversi profili operativi delle banche. Esso, piuttosto, rappresenta la cornice di riferimento per le disposizioni sui controlli dettate all’interno di specifici ambiti disciplinari (ad es. in materia di gestione di singoli profili di rischio, di sistemi interni di misurazione dei rischi per il calcolo dei requisiti patrimoniali, di processo ICAAP, di prevenzione del rischio di riciclaggio), che ne completano e integrano la portata.

Il termine ultimo per la presentazione di osservazioni, commenti e proposte è stato fissato per il prossimo 3 novembre 2012.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.