FinTech
15/07/2019

Pubblicato il nuovo Quaderno FinTech della Consob sul marketplace lending

Consob ha pubblicato il nuovo Quaderno FinTech n. 5 del luglio 2019 sul tema “Marketplace lending: verso nuove forme di intermediazione finanziaria?” curato da Antonella Sciarrone Alibrandi, Giuliana Borello, Roberto Ferretti, Francesca Lenoci, Eugenia Macchiavello, Francesca Mattassoglio e Federico Panisi.

Il presente Quaderno contiene uno studio approfondito del fenomeno fintech, mettendo in evidenza le ragioni economiche sottese al suo sviluppo e le problematiche che ne derivano, interrogandosi sull’efficacia dell’attuale assetto regolamentare anche attraverso un’analisi comparata delle discipline nazionali dei principali paesi europei e degli Stati Uniti. Un approfondimento, in quest’ottica, è realizzato sul processo di normazione in atto nell’Unione Europea con riguardo al crowdfunding.

Il Quaderno è articolato in tre parti: la prima dedicata all’inquadramento generale del fenomeno; la seconda dedicata ad un’analisi in chiave economica del marketplace lending; la terza riportante un’analisi in chiave giuridica della struttura e del funzionamento dei lending marketplace.

Ne discende una riflessione sulle difficoltà delle attuali strategie normative di regolazione e di supervisione finanziaria portate avanti in Ue di stare al passo delle trasformazioni prodotte dall’innovazione tecnologica sulla struttura dei mercati dei servizi finanziari e sulla necessità di ripensare l’approccio complessivo della regolamentazione in una prospettiva di salvaguardia della capacità d’innovare degli operatori di mercato congiuntamente al “buon funzionamento” del sistema finanziario.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.