Finanza
07/08/2014

EMIR: nuove Guidelines and Recommendations ESMA per il recepimento dei principi fissati da CPSS-IOSCO sulle CCP

Il 5 agosto 2014 l’ESMA ha pubblicato un documento di “Guidelines and Recommendations” con cui recepire ed implementare i principi stabiliti dai due organi e comitati CPSS e IOSCO nell’aprile 2012 (“Principles for Financial Markets Infrastructures”, April 2012) concernenti l’esercizio dei poteri di autorizzazione e controllo sulle nuove CCPs da parte delle autorità di vigilanza nazionali, ai sensi dell’art. 22(1) dell’EMIR.

Scopo ultimo del documento è quello di dare accesso nell’interpretazione ed applicazione dell’EMIR all’insieme delle regole fissate da CPSS-IOSCO nell’area dell’Unione Europea, consentendo un approccio uniforme delle attività di supervisione e controllo sulle CCPs che dovranno essere realizzate a livello necessariamente nazionale.

L’ESMA ha precisato che, dal momento che il documento è principalmente rivolto alle autorità nazionali di vigilanza ai sensi dell’art. 22 dell’EMIR, lo stesso non è stato oggetto di preventiva consultazione pubblica con gli operatori del mercato.

Le nuove Guidelines entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione (nelle versioni tradotte nelle varie lingue ufficiali dell’UE) sul sito dell’ESMA. Decorsi due mesi dalla suddetta data di pubblicazione le autorità nazionali di vigilanza e controllo nazionali dovranno conformarvisi o precisare le motivazioni per cui non ritengono di poter adottare le stesse Guidelines.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.