Crisi bancarie
29/09/2020

Nuovo Quaderno DB sulla disciplina delle crisi degli intermediari finanziari

Si pubblica in allegato il nuovo Quaderno DB n. 2 del settembre 2020 dedicato alla disciplina delle situazioni di “crisi” degli intermediari finanziari.

Il presente Quaderno, curato dal Professor Sido Bonfatti, Ordinario di diritto commerciale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è dedicato alla valutazione della disciplina delle situazioni di “crisi” – con specifico riguardo alle “misure preparatorie” funzionali alla loro prevenzione - degli intermediari stricto sensu intesi: quindi degli intermediari finanziari non bancari.

Alcune considerazioni vengono comunque dedicate alle corrispondenti fattispecie nelle quali risultino coinvolte Aziende di credito.

I Quaderni DB raccolgono lavori di ricerca su macro-temi specifici.

Tra i contenuti correlati è altresì raggiungibile la sezione che raccoglierà i diversi Quaderni, unitamente alla Rassegna di Dottrina e Giurisprudenza Commentata.

Sempre in ambito di “crisi” degli intermediari finanziari segnaliamo il WebSeminar del 23 ottobre sulle novità introdotte dalla Direttiva 2019/879 (BRRD II), nonché dal Regolamento (EU)2019/876 (CRR II) e dalla Direttiva 2019/878 (CRD V). Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.

 

SESSIONE POMERIDIANA
 
BRRD II: le novità in materia di risanamento e sulla risoluzione degli enti
  • Le novità in materia di regolamentazione di MREL (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities) e di TLAC (Total Loss Absorbing Capacity)
  • Le novità in materia di Calibration
  • Internal ed external TLAC
  • La disciplina del MREL nel gruppo bancario
  • [...]

 

 

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.