Crisi bancarie
10/01/2020

Banca Popolare di Bari: l’audizione di Banca d’Italia avanti la Commissione Finanze della Camera

La Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia, Alessandra Perrazzelli, è intervenuta in audizione avanti la VI Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2302, di conversione in legge del decreto-legge n. 142 del 2019, recante misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento.

Il decreto, come noto, contiene misure che si inseriscono nell’azione di sostegno e rilancio della Banca Popolare di Bari (BPB), al momento in amministrazione straordinaria.

In particolare, la dott.ssa Perrazzelli, oltre a fornire alcune considerazioni sul decreto legge, ha svolto alcune riflessioni sui fattori che hanno contribuito a determinare la crisi della BPB e sull’azione di vigilanza.

In questo contesto, sono state affrontate alcune questioni da più parti sollevate nelle ultime settimane in merito all’operato della Banca d’Italia, ed in particolare l’operazione di acquisizione della Tercas da parte della BPB e la tempestività dell’intervento della Vigilanza.

In allegato si pubblica il testo dell’intervento, mentre tra i contenuti correlati è raggiungibile il link al video completo dell’intervento.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.