WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

BCC: audizione Consob in materia di iniziative a sostegno del credito cooperativo

14 Luglio 2021
Di cosa si parla in questo articolo

La responsabile della Divisione Informazione Emittenti di Consob, Guglielmina Onofri, è intervenuta in audizione presso la Camera dei Deputati, VI Commissione – Finanze, nell’ambito della discussione della risoluzione Buratti n. 7-00668, in materia di iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo.

In particolare, nel corso della sua relazione la Dott.ssa Onofri ha sottolineato come in un contesto regolamentare e di mercato sempre più complesso, ulteriormente impattato dall’attuale scenario condizionato dagli effetti della pandemia da Covid-19, le BCC ambiscono ad assicurare quella capacità di servizio di cui le comunità di riferimento necessitano soprattutto in prospettiva della ripresa.

La rapida evoluzione dell’offerta dei prodotti e servizi bancari indotta dalle innovazioni tecnologiche potrà riflettersi sulla gamma dei servizi di investimento offerti e sulle modalità di erogazione degli stessi alla clientela. L’appartenenza ad un gruppo consentirà, anche in questo ambito, vantaggi a livello di economie di scala e sinergie.

Gli impatti di tali cambiamenti devono essere attentamente soppesati nell’ottica di garantire presidii organizzativi adeguati a preservare, in ogni fase del rapporto con la clientela, adeguati livelli di protezione dell’investitore, nei cui riguardi gli intermediari sono tenuti ad osservare norme inderogabili di correttezza e trasparenza.

Il nuovo assetto societario consentirà, di cogliere le migliori opportunità di accesso al mercato dei capitali, sia di rischio che di debito. A tale riguardo, continua la Dott.ssa Onofri, nel 2021, la Consob intende avviare iniziative per promuovere l’accesso delle imprese di medio-grande dimensione al capitale di rischio, attraverso iniziative finalizzate all’alleggerimento dei costi di quotazione, soprattutto nella fase di emissione degli strumenti finanziari, forme di accesso diretto ai mercati e nuove prassi di mercato.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Trust e istituti affini: nuova guida GAFI su titolare effettivo e trasparenza
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Iscriviti alla nostra Newsletter