Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
www.dirittobancario.it
Flash News

Società a controllo pubblico: consultazione MEF sul programma di valutazione del rischio di crisi aziendale

11 Gennaio 2021
Di cosa si parla in questo articolo
MEF

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, ha posto in pubblica consultazione un documento relativo alle indicazioni sul programma di valutazione del rischio di crisi aziendale (Art. 6, comma 2, D.Lgs. n. 175/2016).

Si ricorda come l’articolo 6, comma 2, del D. Lgs. n. 175/2016 (TUSP) faccia obbligo alle società a controllo pubblico di predisporre specifici programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale e di informarne l’Assemblea nell’ambito della relazione sul governo societario, la quale viene predisposta annualmente dall’organo amministrativo della società, a chiusura dell’esercizio sociale e pubblicata nel registro delle imprese contestualmente al bilancio di esercizio.

Il presente documento illustra, in via esemplificativa, i principali contenuti di un Programma-tipo di valutazione del rischio di crisi aziendale e fornisce indicazioni sulle modalità di monitoraggio delle aree di rischio individuate. Esso intende valorizzare la finalità informativa di detto Programma, il cui scopo è quello di consentire:

  • ai soci pubblici di analizzare e valutare lo stato di salute delle società partecipate e, quindi, tra l’altro, la convenienza economico-finanziaria di tale modalità di gestione del servizio rispetto ad altre alternative possibili;
  • all’organo amministrativo di assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, il rispetto di leggi e regolamenti nonché dello statuto sociale e delle procedure interne.

La consultazione avrà termine il 9 febbraio 2021.

Di cosa si parla in questo articolo
MEF
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter