Array
(
    [10896] => Array
        (
            [parent] => Profili processuali
        )

)
Profili processuali
29/10/2012

Lista Falciani: la Commissione Tributaria Provinciale di Milano si schiera in favore dell’inutilizzabilità

Comm. Trib. Prov di Milano, Sez. V, 04 ottobre 2012, n. 236/05/12

Nuova pronuncia sul tema dell’utilizzabilità della c.d. Lista Falciani, questa volta da parte della Commissione Tributaria Provinciale di Milano (sentenza n. 236/05/12 del 04 ottobre 2012).

Richiamando l’orientamento assunto dal Tribunale di Pinerolo con provvedimento del 04 ottobre 2011, la CTP di Milano ha ribadito l’inutilizzabilità dei dati raccolti nella Lista Falciani, essendo indubbio che tale lista sia stata formata attraverso la raccolta illegale di informazioni contenute in un sistema informatico riservato.

Ad ulteriore conferma dell’orientamento assunto, la Commissione ricorda come ad analoga conclusione sia arrivata anche la Corte di Appello di Parigi, la quale ha sancito la inutilizzabilità delle suddette informazioni perché ottenute in modo legalmente non ammissibile.

Dall’inutilizzabilità a monte discende l’illegittimità della trasmissione dei dati da parte della Autorità Francese e l'inutilizzabilità dei dati da parte delle diverse Autorità nazionali destinatarie della trasmissione.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.