Autorità di Vigilanza
15/07/2021

Aspettative di inflazione e crescita: l’analisi Banca d’Italia per il secondo semestre 2021

Banca d’Italia ha pubblicato la propria indagine sulle aspettative di inflazione e crescita relative al secondo semestre del 2021.

Secondo l’indagine è aumentata in misura significativa la quota di aziende che riportano un miglioramento della situazione economica generale nell’ultimo trimestre e delle proprie condizioni operative attese nei prossimi tre mesi. Alle valutazioni più favorevoli sul secondo trimestre ha contribuito, in particolare nell’industria, la ripresa della domanda, che ha beneficiato anche del consolidamento della componente estera. Per il terzo trimestre le imprese prevedono un ulteriore incremento del fatturato, sostenuto sia dalla componente interna sia dalle esportazioni.

Dall’indagine emerge anche un marcato miglioramento sia delle condizioni per l’investimento sia delle previsioni di spesa per investimenti nel complesso del 2021. Le aziende si attendono un aumento dell’occupazione nel terzo trimestre dell’anno, sostenuto soprattutto dalle prospettive più favorevoli nel Nord del paese.

Le aspettative sull’inflazione al consumo sono cresciute su tutti gli orizzonti di previsione, riportandosi sui livelli osservati nella prima metà del 2019. Le imprese prefigurano una crescita dei propri listini nei prossimi 12 mesi.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.