Assicurazioni
27/07/2021

Imprese assicurative in liquidazione: consultazione EIOPA in materia di vigilanza

L’EIOPA ha posto in pubblica consultazione una dichiarazione in materia di vigilanza sulle imprese in liquidazione.

La dichiarazione di vigilanza riguarda l’autorizzazione all’acquisizione di imprese o portafogli in liquidazione, sul punto, evidenzia l’EIOPA, la vigilanza è particolarmente complessa a causa del profilo di rischio specifico di tali imprese, ad esempio in relazione ai cambi di proprietà. Inoltre, nell’ambito di Solvency II, manca una regolamentazione specifica per le imprese in liquidazione.

L’EIOPA, pertanto, raccomanda al potenziale acquirente un dialogo tempestivo con le autorità di vigilanza nazionali per comunicare l’intenzione di estinguere l’intera (o sostanziale) parte degli obblighi assicurativi. Nell’ambito della vigilanza in corso, le autorità nazionali di vigilanza dovrebbero effettuare un’analisi del modello di business con un’attenzione specifica alle modalità attraverso le quali si prevede che l’impresa rimanga redditizia nel prossimo futuro.

Inoltre, l’accento dovrebbe essere posto anche sull’assicurare il rispetto delle regole Solvency II come le riserve tecniche, gli investimenti, la riassicurazione e allo stesso tempo assicurare che gli assicurati siano trattati in modo equo.

La consultazione avrà termine il 17 ottobre 2021.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.