Alternative Dispute Resolution, Assicurazioni
13/04/2021

Arbitro delle Controversie Assicurative: il punto del Segretario dell’IVASS

Stefano De Polis, Segretario Generale dell’IVASS, è intervenuto oggi sul tema dell’Arbitro delle Controversie Assicurative, nel corso di un incontro webinar organizzato dall’Università degli Studi di Salerno.

L’Arbitro Assicurativo (l’AAS – sarà questo l’acronimo), che andrà ad affiancarsi all’ABF della Banca d’Italia e all’ACF della Consob così da ampliare il sistema delle tutele della clientela, si propone di migliorare il rapporto di fiducia tra compagnie, intermediari e assicurati offrendo possibilità di dirimere in modo rapido ed economico i c.d. small claim in un settore in cui fisiologicamente sussiste una componente di dialettica tra l’impresa e gli assicurati.

Con la messa in consultazione, con le principali associazioni del mercato e dei consumatori, del Decreto interministeriale, è stato fatto un ulteriore passo avanti verso l’avvio del nuovo Arbitro. La sua definizione consentirà all’IVASS di mettere in pubblica consultazione il proprio regolamento attuativo. Seguiranno la designazione e la nomina del Collegio Arbitrale.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.