WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite
www.dirittobancario.it
Flash News

Decreto Cura Italia e sospensione dei mutui: l’Antitrust sull’informativa delle tempistiche di accoglimento

12 Gennaio 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Con Provvedimento n. 28511/2020, pubblicato nel Bollettino n. 2 dell’11 gennaio 2021, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha sanzionato una banca per non aver fornito indicazioni in merito alla tempistica, stimata o almeno massima, di risposta alle richieste di sospensione delle rate di mutui e finanziamenti, prevista dall’art. 56, comma 2, lettera c) del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Decreto Cura Italia), convertito con modificazioni nella legge 24 aprile 2020, n. 27.

Nel caso di specie, la contestazione ha avuto ad oggetto la condotta della banca relativa all’informazione fornita nel proprio sito web sulla tempistica prevista in caso di richiesta della sospensione dei finanziamenti in essere.

In particolare, l’Antitrust ha evidenziato come il comportamento descritto risulta integrare una violazione dell’art. 22 del Codice del Consumo sotto forma di omissioni rilevanti nel sito web della banca, per l’assenza di informazioni chiare e complete sulle tempistiche di accoglimento delle richieste di sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti, potendosi così generare situazioni di incertezza e possibili ambiguità procedurali. La condotta in questione – considerata nella sua globalità – avrebbe potuto, dunque, indurre le microimprese interessate ad adottare scelte commerciali che altrimenti non avrebbero preso, non consentendo loro di valutare consapevolmente soluzioni alternative alla sospensione delle rate.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10

Iscriviti alla nostra Newsletter