WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale

Filippo Pingue

Partner, PLC Studio Legale

Filippo Pingue si laurea cum laude presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, è abilitato dal 1988 all’esercizio della professione forense e dal 1998 è patrocinante in Cassazione.

Nel 1989 diviene socio dello “Studio Legale Prof. Avv. Franco Di Sabato” di Napoli e nel 1991 si trasferisce a Roma ove fonda la sede romana dello Studio Grippo & Associati che, nel 1997, confluisce nello studio internazionale Simmons & Simmons divenendo managing partner dello studio di Roma e dal 2001 responsabile nazionale del dipartimento di finanza. Nel maggio 2013, insieme all’Avv. Massimino Lo Conte, ha fondato PLC Studio Legale.

Esperto di diritto e contenzioso societario, verso la fine degli anni ‘90 ha seguito la gestazione della legge sulla cartolarizzazione indirizzandosi verso il settore del diritto bancario e della finanza strutturata, fornendo consulenza alle maggiori banche nazionali ed internazionali in operazione di cartolarizzazione e finanziamento alle imprese. Dal 2008 ha allargato l’attenzione alle operazioni di ristrutturazione del debito d’impresa e alle procedure concorsuali.

E’ stato consigliere di amministrazione di società leader nel settore della moda e in quello dei servizi finanziari e componente di comitati di sorveglianza di grandi imprese in crisi. E’ trust advisor per imprese italiane con forte vocazione internazionale e per banche straniere operanti in Italia, fornendo consulenza nelle c.d. special situations.

Tutti gli articoli di Filippo Pingue
Approfondimenti
Contratti e garanzie

Inadempimento nelle obbligazioni di pagamento secondo la legislazione legata all’emergenza COVID19. Prime applicazioni giurisprudenziali.

22 Aprile 2020

Filippo Pingue e Massimino Lo Conte, PLC Studio Legale

Le norme di cui alla decretazione d’urgenza per l’emergenza Covid19 hanno inciso notevolmente sulla responsabilità del debitore nelle obbligazioni pecuniarie.
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter