www.dirittobancario.it
Flash News

Vigilanza macroprudenziale sulle assicurazioni: le indicazioni della IAIS

3 Settembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

La IAIS (International Association of Insurance Supervisors) ha pubblicato un Application Paper sulla vigilanza macroprudenziale delle assicurazioni.

In particolare, nel proprio documento, la IAIS evidenzia come le assicurazioni svolgano funzioni finanziarie ed economiche che supportano l’attività economica contribuendo al flusso dei risparmi negli investimenti consentendo il trasferimento del rischio assumendo i rischi delle famiglie e delle imprese in cambio di un premio.

La vigilanza macroprudenziale è volta a identificare e, ove necessario, affrontare le vulnerabilità del settore assicurativo agli shock provenienti dall’ambiente esterno (rischi interni) sia l’accumulo di rischio sistemico a livello di settore che può essere trasmesso all’esterno (rischi esterni).

Il presente documento fornisce ulteriori indicazioni relative alla vigilanza macroprudenziale nell’Insurance Core Principle (ICP) 24 per affrontare in modo più adeguato, tra l’altro, l’accumulo e la trasmissione del rischio sistemico a livello di assicurazione e a livello di settore.

Di cosa si parla in questo articolo