WEBINAR / 14 Maggio
Riforma TUF: la nuova governance delle società quotate


Impatti operativi, scelte strategiche e problematiche correlate

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 22/04


WEBINAR / 14 Maggio
Riforma TUF: la nuova governance delle società quotate
www.dirittobancario.it
Flash News

Valutazione e analisi del rischio: aggiornamento di ottobre 2021 degli indicatori EBA

13 Ottobre 2021
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’EBA ha pubblicato oggi un elenco aggiornato di indicatori per la valutazione del rischio e degli strumenti di analisi del rischio, nonché una guida metodologica di accompagnamento. Senza aggiungere alcun onere di segnalazione né agli enti segnalanti né alle autorità competenti, la presente guida descrive come vengono calcolati gli indicatori di rischio nelle pubblicazioni dell’EBA e consente alle autorità competenti e agli utilizzatori dei dati dell’EBA di interpretare in modo coerente i dati forniti dalle banche quando conducono le loro valutazioni e le analisi del rischio.

L’aggiornamento include:

  • la revisione degli indicatori sulla redditività degli enti;
  • le esposizioni verso controparti sovrane;
  • i requisiti di fondi propri per il rischio operativo.

All’elenco sono stati inoltre aggiunti altri indicatori per valutare l’utilizzo di rating esterni e monitorare l’utilizzo del Metodo Standardizzato (SA) nel quadro del rischio di credito.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing


Best practices e clausole contrattuali: contenuto e tecniche di redazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/04

Iscriviti alla nostra Newsletter