WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

UCITS e AIFMD: nuove linee guida ESMA sulle remunerazioni

4 Aprile 2016
Di cosa si parla in questo articolo

Il 31 marzo 2016 l’ESMA ha pubblicato le proprie linee guida finali sulle buone politiche di remunerazione in relazione a quanto previsto sia dalla Direttiva UCITS sia dalla Direttiva AIFMD in materia di fondi di investimento.

UCITS

In particolare, con riferimento alle linee guida sui fondi UCITS, sono forniti chiarimenti su come le società di gestione debbano strutturare ed applicare buone politiche per la remunerazione dei dipendenti chiave. In tal senso, le linee guida forniscono un approccio che è coerente con la necessità per le società di gestione di dotarsi di valide pratiche per coordinare la governance, il processo di gestione dei rischi e gli obblighi di disclosure.

Le linee guida in questione si applicheranno alle società di gestione di fondi UCITS e alle autorità nazionali di vigilanza e controllo a partire dal 1 gennaio 2017.

AIFMD

Le line guida sui gestori di fondi alternativi soggetti alla AIFMD riguardano l’applicazione dei principi in tema di remunerazione dei soggetti gestori che siano parte di un più ampio gruppo bancario-finanziario, e dovranno necessariamente trovare un coordinamento con le previsioni che derivano dall’applicazione della Direttiva CRD per quanto concerne i gruppi bancari.

Nel predisporre tali linee guida l’ESMA ha dato atto (ed in tal senso è disponibile anche una apposita lettera formulata dall’Agenzia europea alla Commissione e agli altri organi dell’UE) della necessità di operare un più ampio coordinamento anche con l’EBA e le sue attività al fine di salvaguardare un imprescindibile criterio di ragionevolezza che dovrà accompagnare l’adozione di misure simili in contesti dell’attività bancaria e finanziaria caratterizzati da una molteplicità di intrecci tra i vari attori coinvolti.

Anche tale sezione delle linee guida sui gesto di fondi AIFMD troverà applicazione a partire dal 1 gennaio 2017.

E’ previsto in ogni caso che le linee guida in questione siano tradotte in tutte le lingue ufficiali dell’Unione e la relativa traduzione sarà messa a disposizione sul sito web dell’ESMA.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 24/04

WEBINAR / 23 Maggio
Trust e istituti affini: nuova guida GAFI su titolare effettivo e trasparenza
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 07/05