WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Trattamento prudenziale del rischio di sostenibilità

14 Dicembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha comunicato oggi l’avvio di una consultazione pubblica sul trattamento prudenziale del rischio di sostenibilità, che si chiuderà il 22 marzo 2024.

Come noto, i rischi di sostenibilità stanno diventando sempre più rilevanti per le attività di investimento in ambito assicurativo. L’EIOPA si impegna pertanto a garantire che il quadro prudenziale di trattamento del rischio tenga adeguatamente conto anche di tali fattori, con l’obiettivo ultimo di proteggere i consumatori e salvaguardare la stabilità finanziaria.

Il documento in consultazione rappresenta la seconda fase dell’approccio graduale dell’EIOPA in merito al mandato conferitole dall’art. 304 bis della Direttiva Solvency II (2009/138/CE), così come risultante dalla proposta della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio (COM/2021/581), attualmente in fase di discussione innanzi il Coniglio.

Nel 2022 l’EIOPA aveva infatti già pubblicato un documento sulle metodologie e sulle fonti di dati per l’analisi del 2025, quale base per l’analisi del presente documento di consultazione.

Il feedback pubblico ricevuto su tale documento di discussione, insieme al feedback ricevuto dalla Piattaforma sulla finanza sostenibile e dall’Autorità bancaria europea (EBA), sono quindi stati utilizzati come input per il presente documento di consultazione, sul quale sarà consultato il Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB).

Il presente documento di consultazione è pertanto il risultato della seconda fase della risposta dell’EIOPA al mandato ed illustra i risultati delle varie analisi condotte, analizzando le relative implicazioni prudenziali.

L’EIOPA esplicita quindi che le analisi debbano essere basate sul rischio, sulla base di dati certi.

Poiché la portata degli obiettivi ambientali o sociali nel contesto della finanza sostenibile è ampia, oltre che carente di dati economici evidenti, l’EIOPA ritiene che compiere un’indagine sulle varie matrici di rischio sia necessario per una valutazione del rischio prudenziale che sia davvero effettiva nell’ambito della finanza sostenibile.

EIOPA, nel documento in consultazione, condurrà pertanto l’analisi in ordine a tre aree concettuali:

  • rischi di mercato relativamente alle attività ed esposizioni a rischio di transizione;
  • rischi di sottoscrizione nei rami non vita e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • obiettivi sociali e rischi sociali in una prospettiva prudenziale.

L’EIOPA invita le parti interessate a fornire un feedback sul documento di consultazione attraverso l’EU Survey entro il 22 marzo 2024.

Il 7 febbraio 2024 è inoltre previsto un evento online dedicato alla consultazione, che offrirà l’opportunità di rispondere alle domande delle parti interessate emerse dall’analisi dell’EIOPA.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter