WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza


Comunicazioni BCE, ESAs, Banca d’Italia e IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 18/09


WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Trade Repositories: il Final Report dell’ESMA sulle commissioni di vigilanza previste dal Regolamento EMIR

11 Aprile 2013
Di cosa si parla in questo articolo

L’ESMA ha pubblicato il proprio Final Report in favore della Commissione europa relativamente al pagamento delle commissioni di vigilanza sui repertori di dati sulle negoziazioni previste dal Regolamento EMIR (ESMA’s Technical Advice to the Commission on Fees for Trade Repositories), in vista dell’adozione di atti delegati volti a specificare ulteriormente il tipo di commissioni, gli atti per i quali esse sono esigibili, il loro importo e le modalità di pagamento.

Sul punto si ricorda come il Titolo VI del Regolamento (UE) n. 648/2012, c.d. EMIR, rubricato “Registrazione e supervisione dei repertori di dati sulle negoziazioni”, prevede, in una logica di maggior trasparenza del mercato, l’obbligo di segnalazione delle operazioni su derivati OTC.

Le informazioni devono essere comunicate ai repertori di dati sulle negoziazioni; all’ESMA vengono attribuite le competenze in materia di registrazione, revoca della registrazione e vigilanza dei repertori.

L’art. 72 dello stesso Regolamento EMIR prevede il pagamento, in favore dell’ESMA ed a carico dei repertori di dati sulle negoziazioni, di commissioni che coprano totalmente i costi sostenuti dall’ESMA per la registrazione e la vigilanza dei repertori di dati sulle negoziazioni e per il rimborso dei costi eventualmente sostenuti dalle autorità competenti nello svolgere attività a norma del regolamento, in particolare a seguito di una delega di compiti conformemente all’articolo 74.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09