WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Tassonomia contabile IFRS: le proposte di modifica alla luce dell’IFRS 18

24 Maggio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato oggi le proposte di modifica della tassonomia contabile IFRS, per riflettere i nuovi requisiti di presentazione e informativa introdotti dall’IFRS 18 – Presentazione e informativa di bilancio.

Il nuovo principio contabile IFRS 18, pubblicato dall’IFRS lo scorso 9 aprile 2024,  migliora la struttura del prospetto dell’utile o della perdita e la comparabilità delle informazioni sulla performance finanziaria delle società, oltre a introdurre specifici requisiti di informativa per le misure di performance definite dal management e per i costi specificati per natura.

La Tassonomia contabile IFRS facilita la comunicazione di informazioni in un formato leggibile al computer: il reporting digitale, in particolare, migliora la comunicazione tra le società e gli utenti dei bilanci conformi ai principi contabili IFRS.

Si ricorda che oltre il 90% delle società quotate in borsa (in base alla capitalizzazione di mercato) sono tenute a redigere in qualche misura un bilancio digitale.

L’aggiornamento proposto intende facilitare la comparabilità e l’analisi delle informazioni etichettate.

Le modifiche proposte comprendono:

  • la modellazione per linea di voce per trasmettere le informazioni di categoria (ad esempio, funzionamento, investimenti, finanziamento) per il prospetto dell’utile o della perdita
  • la modellazione dimensionale per l’etichettatura delle informazioni sulle misure di performance definite dal management (MPM) e sulle spese specifiche per natura, in quanto collegate alle informazioni del conto economico.

Lo IASB invita a fornire un feedback entro il 3 settembre 2024: lo IASB analizzerà il feedback e apporterà le modifiche necessarie prima di finalizzare l’aggiornamento della tassonomia contabile dell’IFRS per l’IFRS 18.

A tal fine, mette a disposizione i principali documenti di due process pubblicati durante il ciclo di vita del progetto, che comprendono gli aggiornamenti della Tassonomia IFRS, i file della Tassonomia IFRS e altri documenti.

In particolare, gli aggiornamenti proposti della Tassonomia IFRS sono utilizzati per descrivere e consultare gli aggiornamenti proposti alla Tassonomia contabile IFRS.

La Fondazione IFRS utilizza la sintassi dell’eXtensible Business Reporting Language (XBRL) per esprimere e fornire i contenuti della Tassonomia IFRS: i file della tassonomia IFRS proposta (in allegato) esprimono gli aggiornamenti proposti in XBRL e i file della tassonomia IFRS rappresentano gli aggiornamenti finali in XBRL.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter