WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI
www.dirittobancario.it
Flash News

Presentazione e informativa di bilancio: lo IASB pubblica l’IFRS 18

10 Aprile 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato il 9 aprile 2024 il nuovo principio IFRS 18 – Presentazione e informativa di bilancio, che fornirà agli investitori informazioni più trasparenti e comparabili sui risultati finanziari delle società, consentendo così di prendere decisioni di investimento migliori.

Tale principio interesserà tutte le società che utilizzano i principi contabili IFRS.

L’IFRS 18 introduce tre serie di nuovi requisiti per migliorare la rendicontazione dei risultati finanziari delle società e fornire agli investitori una base migliore per analizzare e confrontare le società:

  • Miglioramento della comparabilità del prospetto dell’utile o della perdita (conto economico)

Attualmente non esiste una struttura specifica per il conto economico: le aziende scelgono i propri subtotali da includere e spesso riportano un utile operativo, ma il modo in cui l’utile operativo viene calcolato varia da azienda ad azienda, riducendo la comparabilità.

Il nuovo principio contabile introduce tre categorie definite per i ricavi e i costioperativi, di investimento e finanziari – per migliorare la struttura del conto economico e richiede a tutte le società di fornire nuovi sub totali definiti, tra cui l’utile operativo: la struttura migliorata e i nuovi subtotali forniranno agli investitori un punto di partenza coerente per l’analisi delle performance delle società e ne faciliteranno il confronto.

  • Maggiore trasparenza delle misure di performance definite dal management

Molte società forniscono misure alternative di performance: tuttavia, attualmente, la maggior parte delle società non fornisce informazioni sufficienti per consentire agli investitori di capire come vengano calcolate queste misure e come si relazionino con le misure richieste nel conto economico.

Il nuovo principio contabile prevede quindi che le società forniscano spiegazioni sulle misure specifiche della società che sono collegate al conto economico, definite misure di performance: i nuovi requisiti miglioreranno la disciplina e la trasparenza delle misure di performance definite dalla direzione e le renderanno soggette a revisione.

  • Raggruppamento più utile delle informazioni nei bilanci

L’analisi della performance delle società da parte degli investitori è ostacolata se le informazioni fornite dalle società sono troppo sintetiche o troppo dettagliate: l’IFRS 18 fornisce indicazioni più precise su come organizzare le informazioni e se fornirle nel bilancio o nelle note integrative; il nuovo principio contabile richiede inoltre alle società di fornire una maggiore trasparenza sui costi operativi, aiutando gli investitori a trovare e comprendere le informazioni di cui hanno bisogno.

Il nuovo principio contabile entrerà in vigore per gli esercizi che iniziano il 1° gennaio 2027 o successivamente, ma le società possono applicarlo prima.

L’IFRS 18 sostituisce lo IAS 1 – Presentazione del bilancio: molti requisiti dello IAS 1 sono stati comuqnue mantenuti inalterati.

Nella pagina accessibile a questo link, lo IASB ha pubblicato:

  • IFRS 18 – Presentazione e informativa in bilancio
  • Basi delle conclusioni: spiegazione delle considerazioni dello IASB nello sviluppo dei requisiti dell’IFRS 18.
  • Esempi illustrativi: esempi pratici di aspetti dell’IFRS 18, compresi i diagrammi di flusso relativi ai requisiti chiave dell’IFRS 18.

Lo IASB ha altresì reso disponibili i seguenti documenti, insieme all’IFRS 18, di supporto alla comprensione:

 

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter