La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Sulla differenziazione delle aliquote IMU da parte dei Comuni

11 Novembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Il MEF, con comunicato del 10 novembre 2025, comunica che è stato adottato il proprio decreto 06 novembre 2025, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, con cui è stato riapprovato l’Allegato A, con le condizioni in base alle quali i Comuni possono introdurre ulteriori differenziazioni delle aliquote IMU (imposta municipale propria).

L’applicazione informatica attraverso la quale elaborare e trasmettere il Prospetto per l’anno d’imposta 2026 sarà resa disponibile ai comuni, all’interno dell’apposita sezione denominata “Gestione IMU” del Portale del federalismo fiscale, a decorrere dal giorno 12 novembre 2025.

Il MEF ha pubblicato inoltre delle linee guida per l’elaborazione e la trasmissione del Prospetto delle aliquote dell’IMU, aggiornate con le modifiche apportate dal citato decreto 6 novembre 2025, sulla base dell’art.1, c. 745-780, L. 160/2019: in caso di mancata approvazione e pubblicazione nei termini di legge del Prospetto, si applicano le aliquote vigenti nell’anno precedente.

Inoltre, per i comuni che, per l’anno d’imposta 2025, non hanno approvato e pubblicato un Prospetto secondo le modalità previste dalla legge, continueranno ad applicarsi le aliquote di base sino a quando non approvino e pubblichino il primo Prospetto.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter