WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Sopravvenienze attive in sede di concordato preventivo: chiarimenti AE sul trattamento fiscale

21 Aprile 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Con Risposta n. 201 del 20 aprile 2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle sopravvenienze attive in sede di concordato preventivo.

In particolare, l’Agenzia delle Entrate evidenzia che in relazione alle riduzioni dei debiti derivanti dalle procedure poste in essere dal socio della Società in fase di esecuzione del concordato, le relative sopravvenienze attive concorrano interamente alla formazione della base imponibile IRES ai sensi dell’articolo 88 del TUIR.

Ciò in quanto si tratta di componenti di reddito che, sebbene conseguite in fase di esecuzione di concordato, esulano, nel caso di specie, dall’originario concordato omologato.

In relazione all’eventuale residuo attivo che potrebbe emergere a conclusione del riparto del ricavato della liquidazione, lo stesso assume rilevanza ai fini fiscali.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05