La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Servizi di notifica degli atti giudiziari: le indicazioni ANAC

21 Febbraio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha fornito indicazioni all’Agcom in merito ai requisiti per i servizi di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e multe.

In particolare, evidenzia l’ANAC, i chiarimenti si rendono necessari in ragione della liberalizzazione del settore dei servizi di notifica degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada, nonché dell’introduzione della Piattaforma digitale per la notificazione di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della PA e affidata a Pago PA.

L’intento dell’Agcom è quello di disciplinare la materia tenendo conto delle innovazioni normative in atto con un occhio alla tutela dei soggetti attualmente in possesso del titolo che, in ragione delle nuove norme e della conseguente diminuzione degli invii potranno avere delle ripercussioni economiche.

Un’iniziativa a tutela delle imprese e della concorrenza era già stata effettuata con l’adozione delle Linee guida Anac – Agcom.

Il Regolamento Agcom disciplina i requisiti e il procedimento per ottenere la licenza.

Tra i requisiti sono previsti quelli morali, di affidabilità, onorabilità e moralità di fatto corrispondenti con i requisiti di carattere previsti dall’art. 50 del codice dei contratti pubblici.

Il Regolamento prevede inoltre la possibilità di ottenere la licenza in via individuale oppure come gruppo di imprese ampliando, in questo caso, l’ambito anche ai raggruppamenti di imprese (Rti) di tipo verticale (e non solo orizzontale).

Su questo ampliamento Anac invita alla prudenza, infatti, risulta difficile prevedere quale potrà essere l’assetto normativo definitivo (ci sono state pronunce della Corte di Giustizia europea e la tematica è oggetto di confronto nella nuova disciplina dei contratti pubblici): il suggerimento dell’Aanac è di evitare l’introduzione di novità che potrebbero essere superate nel breve periodo dalla legge.

Per quanto riguarda la piattaforma per le notifiche digitali, Anac condivide le preoccupazioni dell’AGCOM sulle norme che disciplinano il funzionamento e l’accesso e ai possibili profili di differenza di trattamento emersi con riferimento ai vari soggetti interessati al processo di notifica.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter