WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10


WEBINAR / 25 Ottobre
Gli incidenti ICT nel contesto DORA
www.dirittobancario.it
Flash News

Segretari Comunali e Provinciali: indicazioni INPS su TFS/TFR

14 Aprile 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Con il Messaggio numero 1272 del 03 aprile 2023 l’INPS ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di considerare l’intera retribuzione dei Segretari Comunali e Provinciali ai fini del trattamento di fine servizio/trattamento di fine rapporto (TFS/TFR).

Secondo l’INPS, la collocazione contrattuale nell’area dirigenziale dei Segretari Comunali e Provinciali di qualifica direttiva, non comporta in automatico il loro inquadramento nella dirigenza pubblica.

Si devono considerare le disposizioni della nota operativa INPDAP recante chiarimenti sull’applicazione del CCNL 1° marzo 2011 dei Segretari Comunali e Provinciali nel biennio 2008-2009 sull’accorpamento di una quota dei valori della retribuzione di posizione nello stipendio tabellare.

In tal senso, nel caso di Segretari Comunali e Provinciali di fascia A o di fascia B che siano titolari di una segreteria con più di 10 mila abitanti, ai fini trattamento di fine servizio (TFS) la retribuzione di posizione va considerata nella misura interamente percepita;

Invece, per i Segretari di fascia B che siano titolari di segreterie con abitati compresi tra i 3 mila ed i 10 mila, la retribuzione di posizione è considerata nei limiti dell’indennità di direzione eventualmente al 30 novembre 1995.

Considerato che la normativa del CCNL sopra richiamato risulta confermata da quello del 17 dicembre 2020, l’accorpamento nello stipendio tabellare di una quota dei valori della retribuzione di posizione continua a non modificare le modalità di determinazione della base di calcolo dei trattamenti di fine servizio comunque denominati.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10

Iscriviti alla nostra Newsletter