WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09


WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III - Impatti per banche e intermediari finanziari
www.dirittobancario.it
Flash News

Segnalazioni prudenziali: 15° aggiornamento delle Istruzioni Banca d’Italia

3 Novembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato il 15° aggiornamento del 2 novembre 2022 alla Circolare n. 286 del 17 dicembre 2013 recante Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per i soggetti vigilati.

Con il 15° aggiornamento sono regolati gli obblighi di segnalazione delle succursali di imprese di investimento di paesi terzi.

In particolare, la parte relativa alle Disposizioni di carattere generale viene modificata al fine di determinare l’obbligo per le succursali italiane di imprese di paesi terzi diverse dalle banche siano sottoposte, su base individuale, al medesimo regime segnaletico delle società di intermediazione mobiliare (“SIM”).

Le succursali italiane di imprese di paesi terzi soggette al regime delle SIM di classe 1 saranno invece sottoposte al medesimo regime segnaletico delle succursali italiane di banche di Stati terzi.

Il 15° aggiornamento alle istruzioni per le segnalazioni prudenziali abroga la Sezione 3 “SIM escluse dall’ambito di applicazione del pacchetto CRR/CRDIV”, in ragione delle novità introdotte alla disciplina delle imprese di investimento in attuazione del pacchetto IFD/IFR (direttiva (UE) 2019/2034 e regolamento (UE) 2019/2033).

Viene inoltre modificata la disciplina segnaletica degli IP e IMEL puri e ibridi non finanziari – Sezione 6 “IP e IMEL puri, ibridi non finanziari” – al fine di prevedere specifiche voci relative alla polizza assicurativa (o analoga forma di garanzia) domandata per la prestazione dei servizi di disposizione di ordini di pagamento (PIS) e informazione sui conti (AIS), ai sensi degli artt. 114-septies e 114-novies TUB e dei Capitoli II e IV del Provvedimento del 17 maggio 2016, recante disposizioni di Vigilanza per gli IP e gli IMEL.

Le novità segnaletiche per succursali di imprese di paesi terzi introdotte dall’aggiornamento in oggetto si applicano a partire dalle segnalazioni riferite al 31 dicembre 2022 salvo alcune eccezioni.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09


WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10

Iscriviti alla nostra Newsletter