WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova


Casistica concreta alla luce delle Q&A EBA, orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/03


WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova
www.dirittobancario.it
Flash News

RTS IFD per la misurazione della liquidità specifica delle imprese di investimento

28 Agosto 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 agosto 2023 il Regolamento delegato (UE) 2023/1651 con i nuovi RTS IFD per la misurazione della liquidità specifica delle imprese di investimento.

Sono in particolare sono pubblicate le norme tecniche di regolamentazione (RTS) ai sensi dell’articolo 42, paragrafo 6, della Direttiva (UE) 2019/2034 sulla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento.

Per misurare il livello di liquidità adeguato che le imprese di investimento devono detenere, è necessario stabilire criteri comuni di stima del fabbisogno di liquidità corrispondente in circostanze normali e in condizioni di stress e determinare se vi siano dislivelli tra il livello delle attività liquide detenute e il fabbisogno di liquidità individuato per le stesse imprese.

In tal senso, i presenti RTS definiscono, in modo adeguato alle dimensioni, alla struttura e all’organizzazione interna delle imprese di investimento e alla natura, ampiezza e complessità delle loro attività, le modalità di misurazione del rischio di liquidità e degli elementi del rischio di liquidità.

Gli RTS entrano in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sono direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 2 Aprile
Derivati IRS: nuovi orientamenti della Cassazione


Scenari probabilistici e informativa: impatti contrattuali, organizzativi e sul contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/03


WEBINAR / 23 Aprile
Trasparenza retributiva: l’attuazione della Direttiva Pay transparency


Profili di processo, di governance e contrattuali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 01/04

Iscriviti alla nostra Newsletter