EBA ha avviato una consultazione sulle proposte di modifica alle proprie Linee guida sui sottoinsiemi di esposizioni settoriali a cui l’autorità competente può applicare una riserva di capitale a fronte del rischio sistemico (EBA/GL/2020/13), per includervi i rischi climatici.
Le Linee Guida in consultazione sono state elaborate sulla base dell’art. 133 della Direttiva sui requisiti patrimoniali (UE) 2024/1619 (CRD VI), come recentemente modificata.
Le Linee guida riviste sono volte a facilitare un utilizzo più efficace della riserva di capitale a fronte del rischio sistemico per affrontare i rischi sistemici derivanti dai cambiamenti climatici: in particolare, introducono una maggiore granularità nell’identificazione delle esposizioni soggette a rischi fisici e di transizione correlati ai cambiamenti climatici, attraverso classificazioni settoriali e geografiche migliorate.
Le modifiche incorporano anche gli insegnamenti tratti dall’attuazione delle misure di riserva di capitale a fronte del rischio sistemico esistenti negli Stati membri, con l’obiettivo di migliorarne la progettazione, il monitoraggio e la reciprocità.
La consultazione è aperta sino al 30 aprile 2026.


