WEBINAR / 16 Settembre
Rischi climatici e ambientali: aspettative Banca d’Italia


Principali criticità e buone prassi per l'attuazione 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 28/08


WEBINAR / 16 Settembre
Rischi climatici e ambientali: aspettative Banca d’Italia
www.dirittobancario.it
Flash News

Riacquisto di prestiti obbligazionari a condizioni predeterminate: ammissione di una nuova prassi di mercato

5 Marzo 2012

La Consob ha sottoposto a consultazione pubblica la prassi di mercato inerente al riacquisto di prestiti obbligazionari a condizioni predeterminate, questo al fine della sua ammissione ai sensi dell’art. 180, comma 1, lett. c), del D.Lgs. n. 58/1998, T.U.F. (Testo Unico delle Finanza).

In particolare, la prassi oggetto di consultazione si concretizza nell’attività posta in essere da specifici intermediari (detti anche Price Makers) incaricati dall’emittente di riacquistare (solitamente in misura parziale) strumenti finanziari a condizioni predeterminate specificate nel prospetto d’offerta e/o di quotazione volte a salvaguardare il valore dei titoli medesimi qualora il mercato esprima un peggioramento del merito di credito dell’emittente e/o dell’emissione.

La finalità dell’attività di riacquisto di strumenti finanziari a condizioni predeterminate è quella di consentire agli investitori retail che tipicamente detengono tali obbligazioni dal momento del collocamento di liquidare l’investimento prima della scadenza a condizioni migliori rispetto a quelle conseguenti all’eventuale peggioramento del merito di credito dell’emittente e/o dell’emissione.

Il termine ultimo per la presentazione di commenti o osservazioni è stato fissato per il 30 aprile 2012.


WEBINAR / 30 Settembre
DORA e subappalto di servizi ICT


Gestione del rischio ICT e dei contratti nei nuovi RTS DORA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/09


WEBINAR / 24 Settembre
Il nuovo Arbitro Assicurativo


Procedimento e problematiche applicative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/09