WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito
www.dirittobancario.it
Flash News

Resilienza operativa e sana gestione del rischio operativo: in consultazione i Principi del Comitato di Basilea

7 Agosto 2020
Di cosa si parla in questo articolo

Il Comitato di Basilea ha posto in pubblica consultazione i propri Principi sulla resilienza operativa.

L’iniziativa muove dalla consapevolezza della sempre maggior rilevanza che, negli ultimi anni, ed ulteriormente nel contesto della pandemia Covid-19, ha assunto il tema della resilienza operativa delle banche.

Fondamentale quindi aumentare la resilienza delle banche ad assorbire gli shock dai rischi operativi, come quelli derivanti da pandemie, incidenti informatici, guasti tecnologici o disastri naturali.

Contestualmente, il Comitato di Basilea ha posto in pubblica consultazione degli aggiornamenti ai propri Principi per la sana gestione del rischio operativo (PSMOR), volti ad: (i) allineare i principi con il framework dei rischi operativi di Basilea III recentemente finalizzato; (ii) aggiornare la guida ove necessario nelle aree della gestione del cambiamento e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; e (iii) migliorare la chiarezza complessiva dei principi.

La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 6 novembre.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01

Iscriviti alla nostra Newsletter