WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Requisiti patrimoniali: la proposta di modifica EBA degli ITS sul benchmarking

9 Dicembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EBA ha posto in pubblica consultazione delle proposte di modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/2070 (ITS) per quanto riguarda il benchmarking dei modelli interni e dei modelli IFRS9 per l’esercizio 2024.

La modifica più significativa è l’estensione della raccolta dei dati per il benchmarking delle metriche contabili (IFRS9) ai portafogli ad alto rischio di insolvenza (HDP).

Per il rischio di mercato l’EBA propone di aggiungere nuovi modelli per la raccolta di informazioni aggiuntive, in particolare il Default Risk Charge (DRC) e il Residual Risk Add-On (RRAO).

Per il rischio di credito, sono proposte solo modifiche minori.

L’esercizio di benchmarking dell’EBA costituisce la base sia per la valutazione di vigilanza sia per l’analisi orizzontale dei risultati dei modelli interni per il calcolo dei requisiti patrimoniali. Garantisce un monitoraggio coerente della variabilità dei requisiti di fondi propri derivanti dall’applicazione dei modelli interni, nonché dell’impatto delle diverse misure di vigilanza e regolamentazione che influenzano i requisiti patrimoniali e i coefficienti di solvibilità nell’UE.

Modifiche al benchmarking IFRS9

Per il benchmarking IFRS9, seguendo l’approccio presentato nella roadmap IFRS 9, l’EBA propone di estendere gradualmente la raccolta dei dati e la successiva analisi di benchmarking all’HDP. L’EBA propone di introdurre modifiche agli allegati del Regolamento (UE) 2016/2070 per specificare i nuovi portafogli che rientreranno nell’ambito dell’esercizio 2024 e la serie di modelli quantitativi che saranno utilizzati per raccogliere tutte le informazioni pertinenti.

Modifiche al benchmarking del rischio di mercato e del rischio di credito

Per quanto riguarda il benchmarking del rischio di mercato, la modifica più importante è l’individuazione di nuovi modelli per la raccolta del Default Risk Charge (DRC) e del Residual Risk Add-On (RRAO).

Per quanto riguarda il benchmarking del rischio di credito, l’EBA propone di aggiungere un numero limitato di HDP per garantire che il rischio di credito e i modelli IFRS9 si riferiscano a un elenco comune di portafogli per i quali devono essere riportate le metriche specificate nei diversi modelli.

La consultazione avrà termine il 28 febbraio 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 14 maggio
La POG nelle nuove aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 24/04

Iscriviti alla nostra Newsletter