WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici


I nuovi indicatori di anomalia della Comunicazione UIF 31 marzo 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05


WEBINAR / 28 Maggio
Antiriciclaggio: indicazioni UIF per agevolazioni e contratti pubblici
www.dirittobancario.it
Flash News

Requisiti di informativa sul rischio di mercato: i nuovi standard del BCBS

16 Novembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS) ha pubblicato una revisione dei propri requisiti di informativa sul rischio di mercato.

Le modifiche fanno seguito alle novità introdotte in materia di requisiti patrimoniali minimi per il rischio di mercato. Lo standard rivisto ha introdotto un approccio “a semaforo” per i requisiti patrimoniali come conseguenza dell’esito del test di attribuzione dei profitti e delle perdite per le banche che utilizzano il metodo dei modelli interni.

Un’altra modifica significativa è l’introduzione del metodo standardizzato semplificato come modalità alternativa di calcolo dei requisiti patrimoniali per il rischio di mercato.

I nuovi requisiti entrano in vigore il 1° gennaio 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 9 Giugno
Documenti informatici: archiviazione, conservazione e consegna


Fra sistemi di conservazione e responsabilità di soggetti vigilati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/05


WEBINAR / 22 Maggio
Concessione abusiva di credito: nuove criticità, prevenzione e tutela


Mancata valutazione del merito creditizio, nullità e irripetibilità del finanziamento alla luce della Cassazione (n. 7134/2026)

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04

Iscriviti alla nostra Newsletter