WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09


WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III - Impatti per banche e intermediari finanziari
www.dirittobancario.it
Flash News

Pubblicato il Risk Dashboard (RDB) EBA del terzo trimestre 2023

22 Gennaio 2024
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi il Risk Dashboard (RDB) trimestrale, relativo al terzo trimestre del 2023, che identifica i rischi principali e le vulnerabilità del settore bancario europeo.

Per la prima volta, inoltre, EBA ha pubblicato altresì i risultati del Risk Assessment Questionnaire (RAQ), rivolto a banche e analisti di mercato, che completa le informazioni contenute nel Risk Dashboard.

La pubblicazione include inoltre informazioni sui requisiti minimi per i fondi propri e le passività ammissibili (MREL).

Secondo il Risk Dashboard, sinteticamente:

  • le banche UE hanno mantenuto solidi livelli di capitalizzazione, con un CET1 ratio medio ponderato (fully loaded) al 15,8%, inferiore di 10 punti percentuali rispetto al massimo storico del 15,9% registrato nel trimestre precedente, e superiore di 100 punti percentuali rispetto al settembre 2022.
  • Le attività ponderate per il rischio (RWA), invece, sono leggermente aumentate, soprattutto a causa del rischio di credito.
  • La carenza di MREL (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities) è apparsa marginale, pari allo 0,25% delle RWA a livello di UE/SEE nel secondo trimestre 2023, ma due Paesi hanno segnalato una carenza di MREL tra il 5% e il 7% delle RWA.
  • Gli indici di liquidità si sono mantenuti su livelli elevati, nonostante una leggera diminuzione.
  • Le condizioni di finanziamento del mercato restano favorevoli, in quanto le banche sono riuscite a emettere, entro novembre 2023, una quantità maggiore di titoli di debito rispetto agli anni precedenti.
  • Le esposizioni legate al settore immobiliare appaiono le più vulnerabili, poiché una quota maggiore di banche, rispetto al precedente RAQ, prevede un deterioramento della qualità degli attivi di questi portafogli.
  • Il rendimento del capitale proprio (RoE) delle banche dell’UE/SEE si è attestato al 10,9%, sostenuto dall’aumento dei margini di interesse netti (1,62% nel terzo trimestre 2023) e dalla generazione di reddito netto da interessi.
  • I rischi operativi sono rimasti elevati per le banche dell’UE/SEE (declinati essenzialmente in termini di sicurezza informatica e dei dati, di rischi legali e di condotta, nonché di frodi).

Il Risk Assessment Questionnaire (RAQ), invece presenta una sintesi delle risposte all’indagine condotta nell’autunno 2023, alla quale hanno risposto 85 banche.

 

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09

Iscriviti alla nostra Newsletter