WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska
www.dirittobancario.it
Flash News

PSD2: attuati gli Orientamenti EBA sulla segnalazione di gravi incidenti

2 Novembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Con Comunicazione del 29 ottobre 2021 Banca d’Italia ha dato attuazione agli Orientamenti aggiornati dell’EBA in materia di segnalazione dei gravi incidenti operativi e di sicurezza riguardanti i servizi di pagamento ai sensi della direttiva PSD2 (EBA/GL/2021/03).

Gli Orientamenti EBA, che abrogano e sostituiscono i precedenti Orientamenti del 2017, si applicano a partire dal 1° gennaio 2022.

Gli Orientamenti stabiliscono i criteri per la classificazione dei gravi incidenti operativi o di sicurezza, nonché il contenuto, il formato e le procedure per la comunicazione di questi incidenti alle autorità nazionali.

Rispetto alla precedente versione, gli Orientamenti aggiornano il framework per rafforzare e, allo stesso tempo, semplificare il regime di segnalazione dei gravi incidenti alla luce dell’esperienza maturata.

In particolare, gli Orientamenti introducono un nuovo criterio segnaletico relativo alla violazione della sicurezza della rete o dei sistemi informativi, con l’obiettivo di catturare in maniera più adeguata gli incidenti derivanti da un’azione dolosa che abbia compromesso la disponibilità, l’autenticità, l’integrità o la riservatezza della rete o dei sistemi informativi (inclusi i dati) relativi alla prestazione di servizi di pagamento.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10