WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01


WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario
www.dirittobancario.it
Flash News

Polizze dormienti: indicazioni IVASS per l’accesso all’ANPR

23 Novembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata la Lettera al mercato del 22 novembre 2023 in materia di polizze dormienti con cui IVASS ha fornito indicazioni per l’accesso all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Sul punto si ricorda come l’art. 3 comma 1-quinquies del D.P.R. 22 giugno 2007, n. 1161, in materia di depositi e polizze dormienti, impone alle imprese di assicurazione di accedere e consultare l’ANPR almeno una volta all’anno,

Tale obbligo è funzionale alla verifica dell’intervenuto decesso degli assicurati di polizze vita ed al conseguente pagamento a favore dei beneficiari.

Il processo di attivazione dell’ANPR può dirsi concluso.

Per poter accedere all’ANPR le imprese di assicurazione devono aderire alla piattaforma PDND al link https://www.interop.pagopa.it.

Tenuto conto che il suddetto articolo 3 impone la consultazione almeno annuale, IVASS raccomanda alle imprese di assicurazione di aderire velocemente alla piattaforma PDND per poter adempiere agli obblighi 2023 verificando l’intervenuto decesso degli assicurati di polizze vita.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 22 Gennaio
Rischi ESG e analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 22/12