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POG: aspettative IVASS sulla governance dei prodotti

28 Marzo 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’IVASS ha pubblicato una Lettera al mercato datata 27 marzo 2024, sulle aspettative in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi (product oversight governance – POG), con la quale si attende che gli operatori diano applicazione al vigente quadro normativo europeo e nazionale.

Preliminarmente, IVASS chiarisce che la disciplina dei requisiti di governo e controllo del prodotto applicabile alle imprese di assicurazione deriva da fonti europee direttamente applicabili e dalla normativa nazionale rivista a seguito del recepimento della Insurance Distribution Directive (IDD) che, all’art. 25, aveva introdotto obblighi di product governance in capo ai produttori e ai distributori che realizzano prodotti assicurativi.

Nel corso degli anni, infatti, le disposizioni in materia di POG contenute nella IDD sono state integrate da disposizioni europee e nazionali, ovvero:

  • dal Regolamento Delegato (UE) 2017/2358 (Regolamento Delegato POG) che ha disciplinato: il processo di approvazione del prodotto dei soggetti che realizzano prodotti assicurativi, ed i meccanismi di distribuzione del prodotto, nonché l’informativa che il distributore è chiamato a rendere al soggetto che realizza prodotti assicurativi
  • da alcuni documenti EIOPA, volti a supportare le imprese e i distributori nell’attuazione delle proprie politiche POG, in modo da poter interagire meglio con i supervisori
  • da quanto previsto dall’art. 30-decies del Codice delle Assicurazioni Private (CAP), che impone alle imprese di assicurazione di:
    • elaborare e attuare un processo di approvazione per ciascun prodotto assicurativo e per ogni modifica significativa di un prodotto assicurativo esistente, prima che sia commercializzato o distribuito ai clienti
    • individuare, per ciascun prodotto, un mercato di riferimento (c.d. mercato di riferimento positivo)
    • individuare, per ciascun prodotto, le categorie di clienti ai quali non può essere distribuito (c.d. mercato di riferimento negativo)
    • adottare ogni ragionevole misura per assicurare che il prodotto assicurativo sia distribuito al mercato di riferimento individuato
    • trasmettere ai distributori di prodotti assicurativi tutte le informazioni rilevanti su di essi e sul relativo processo di approvazione, compreso il relativo mercato di riferimento individuato
  • dalla lettera al mercato IVASS del 4 settembre 2017 relativa ai presìdi in materia di POG che debbono essere adottati dalle imprese di assicurazione e dai distributori di prodotti assicurativi
  • dal Regolamento IVASS n. 45 del 4 agosto 2020, che ha dato attuazione agli artt. 30-decies, c.75, e 121-bis, c. 2, del CAP e disciplina:
    • il processo di approvazione e l’attività di distribuzione dei prodotti assicurativi,
    • i processi di approvazione e distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi (“Insured based investment product”, IBIPs)
  • dal Regolamento IVASS n. 38 del 3 luglio 2018 in materia di sistema di governo societario, che disciplina i compiti e le responsabilità degli organi sociali coinvolti nel processo POG

Nell’ambito dell’attività di vigilanza sulla condotta di mercato delle imprese di assicurazione, l’IVASS ha svolto una serie di verifiche sulle modalità di attuazione della normativa in tema di POG attraverso richieste di documentazione, incontri e visite ispettive; ha quindi riscontrato che persistono significative carenze, sulle quali ha deciso di richiamare le imprese vigilate ad adottare tempestivamente corrette modalità di attuazione della normativa di riferimento, con particolare riguardo a:

  • i sistemi di governance del processo POG, sia relativamente agli organi e alle funzioni coinvolte, che alla formalizzazione di adeguate policy e linee guida
  • l’individuazione del mercato di riferimento (Target Market, TM) risultato, soprattutto per i prodotti di investimento assicurativi che presentano una molteplicità di opzioni di investimento, troppo ampia e generica (insufficiente livello di dettaglio) e non in grado di contrastare il rischio di mis-selling
  • le analisi per la determinazione e la misurazione del valore del prodotto per il cliente (Value for Money, VfM), risultate carenti nel considerare il punto di vista del cliente, sia perché basate sul confronto con prodotti similari delle imprese concorrenti, senza alcuna determinazione del valore del prodotto in sé, sia perché comprensive di valutazioni tese a verificare la sostenibilità del prodotto e la sua redditività solo dalla prospettiva dell’impresa.

Le aspettative IVASS mirano a fornire indicazioni di carattere generale circa le modalità con le quali osservare la disciplina POG.

Esse non hanno carattere vincolante, ma le imprese che utilizzano modalità diverse da quelle indicate dovranno attentamente valutare la coerenza delle soluzioni adottate anche rispetto alle presenti aspettative.

In continuità con l’azione di supervisione, l’IVASS valuterà, nell’ambito delle analisi di vigilanza, il livello di rispondenza alle attese dell’Istituto, per assicurare il progressivo e graduale allineamento delle prassi aziendali.

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