Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
www.dirittobancario.it
Flash News

PNRR: analisi delle misure di adeguamento alla milestone M1C1-108

22 Settembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19 settembre 2025 il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 agosto 2025 relativo all’analisi che le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 10, comma 3, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113 (tra cui regioni, province e città metropolitane) devono svolgere rispetto agli interventi di adeguamento dei sistemi informativi per il recepimento degli standard contabili e del Piano dei conti unico previsti dalla milestone M1C1-108 della Riforma 1.15 del PNRR.

La Riforma 1.15 del PNRR è volta a dotare le pubbliche amministrazioni italiane di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual.

La milestone M1C1-108 della riforma 1.15 prevede:

  • il completamento di un quadro concettuale di riferimento per il sistema di contabilità unico basato sul principio accrual,

  • la definizione di standard contabili ispirati agli IPSAS,

  • l’elaborazione di un Piano dei conti multidimensionale.

A tal fine, la milestone M1C1-118 prevede una fase pilota finalizzata alla predisposizione degli schemi di bilancio per l’esercizio 2025, coerenti con le nuove regole contabili di cui alla milestone M1C1-108, da parte di un numero di amministrazioni pubbliche che coprano almeno il 90% della spesa primaria del settore pubblico.

Tali amministrazioni provvedono alla realizzazione di un’analisi degli interventi di adeguamento dei sistemi informativi per il recepimento degli standard contabili di cui alla milestone M1C1-108.

Il decreto definisce quindi i criteri di attuazione della fase di analisi.

Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile