EIOPA ha pubblicato un invito a presentare proposte (call for evidence) per raccogliere informazioni e approfondimenti utili allo sviluppo di un kit di strumenti per le pensioni a contribuzione definita (DC).
Il kit di strumenti per le pensioni a contribuzione definita fa parte dell’impegno costante di EIOPA nel fornire consulenza in un momento di crescenti divari pensionistici dovuti all’invecchiamento della popolazione e alla transizione di un numero crescente di sistemi pensionistici da regimi a prestazione definita a regimi a contribuzione definita.
Gli Stati membri UE si trovano ad affrontare la sfida di sviluppare sistemi pensionistici multipilastro per fornire ai propri cittadini un reddito pensionistico adeguato e sostenibile.
Le problematiche che incontrano sono diverse, a seconda della natura dei divari pensionistici e della maturità delle pensioni integrative esistenti in ciascun Paese: alcuni Stati membri cercheranno di introdurre nuovi regimi pensionistici a contribuzione definita, mentre altri si impegneranno a migliorare quelli esistenti.
Riconoscendo che non esistono soluzioni universali, il kit di strumenti per le pensioni a contribuzione definita:
- offrirà linee guida e principi pratici che gli Stati membri potranno adattare alle specifiche esigenze nazionali
- fornirà considerazioni su come mantenere la flessibilità nei sistemi pensionistici a contribuzione definita in un contesto di evoluzione delle condizioni del mercato del lavoro
- fornirà indicazioni sulla progettazione delle fasi di accumulazione e decumulo
- fornirà principi per garantire che i piani pensionistici a contribuzione definita offrano un buon rapporto qualità-prezzo ai risparmiatori.
Le parti interessate sono invitate a rispondere alla Call for Evidence e a inviare le proprie prove e i documenti giustificativi tramite il sondaggio online EUsurvey entro il 28 novembre 2025.