WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti
www.dirittobancario.it
Flash News

Pegno mobiliare non possessorio: opportunità e sfide per gli operatori

10 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Ottimi spunti al webinar organizzato dalla Rivista sulla nuova normativa del pegno mobiliare non possessorio. L’evento si è tenuto nella mattina del 9 marzo e ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore.

Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate sulle specifiche tecniche del Registro informatico ha finalmente concluso l’iter di avvio del nuovo regime del pegno mobiliare non possessorio, introdotto dal decreto ministeriale del maggio 2021. Tale normativa consente agli imprenditori di dare in garanzia beni mobili presenti o futuri, materiali o immateriali, mantenendo la disponibilità dei beni per l’attività di impresa.

Il sistema del Registro è stato progettato per essere semplice, anche rispetto alle formalità per la domanda di iscrizione. Ciò comporterà un ampio coinvolgimento degli istituti di credito e di altre figure professionali nella gestione di questo nuovo strumento.

Per rimanere aggiornati sui prossimi Webinar si rinvia all’apposita sezione dedicata agli eventi di formazione.

Tuttavia, permangono diverse questioni interpretative che gli operatori dovranno affrontare, sia riguardo alle modalità di costituzione del pegno, che relativamente al bene oggetto della garanzia, ai crediti che possono essere garantiti, alla rotatività della garanzia, al regime di escussione e di opponibilità ai terzi, ed al concorso tra garanzie.

Il corso ha analizzato le novità e le complessità interpretative, soffermandosi sugli impatti operativi, sulle opportunità e le problematiche da affrontare da parte degli operatori.

Il webinar è stato un’occasione preziosa per approfondire le conoscenze sul nuovo regime del pegno mobiliare non possessorio e per discutere delle sfide che gli operatori dovranno affrontare nell’utilizzo di questo nuovo strumento.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza


Comunicazione Banca d’Italia 17 giugno 2024

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 3/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09

Iscriviti alla nostra Newsletter