WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Pagamenti istantanei transfrontalieri: analisi Banca d’Italia sui sistemi multivalutari

12 Gennaio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato un approfondimento sul regolamento trans-valutario di pagamenti istantanei in un sistema di compensazione e regolamento multi-valutario.

Partendo dal divario osservato, principalmente in termini di costi e velocità, tra i pagamenti al dettaglio nazionali e transfrontalieri in Europa, il presente lavoro analizza le opportunità che una piattaforma tecnica multivalutaria può offrire nel colmare tale divario.

Partendo da una panoramica generale dei recenti sviluppi del mercato e della richiesta da parte delle autorità pubbliche di migliorare l’efficienza dei pagamenti transfrontalieri, il documento descrive un modello a tre livelli per l’elaborazione dei pagamenti cross-currency in un sistema di compensazione e regolamento multivalutario.

In questo quadro di riferimento, vengono individuate e descritte diverse possibili modalità di gestione degli elementi principali di una operazione crosscurrency (ossia la determinazione del tasso di cambio applicabile per una determinata operazione, le modalità di applicazione del tasso di cambio concordato e il relativo modello di regolamento).

Viene inoltre fornita una metodologia di valutazione e confronto dei diversi modelli individuati per i tre livelli di elaborazione.

Il documento, infine, si conclude fornendo una serie di considerazioni (di natura tecnica, operativa, legale e di policy) da tenere presenti nell’ambito dell’analisi per la possibile realizzazione di un servizio di un regolamento di pagamento istantaneo cross-currency in TIPS e la sua eventuale applicabilità nel contesto più ampio dei pagamenti transfrontalieri tra diverse piattaforme tecniche.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 16/05

Iscriviti alla nostra Newsletter