WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Omesso versamento delle ritenute: la responsabilità penale in una società di capitali può appartenere a tutti i singoli componenti del cda

27 Marzo 2019

Avv. Stefano Capponi

Cassazione Penale, Sez. III, 23 gennaio 2018, n. 2741 – Pres. Savani, Rel. Aceto

In ambito di omesso versamento di ritenute da parte dei componenti del consiglio di amministrazione, penalmente responsabile non è solo colui che le ha certificate e/o dichiarate. I singoli componenti del consiglio di amministrazione non sono chiamati a rispondere del reato omissivo in conseguenza dell’applicazione dell’art. 40, cpv., cod. pen., e dunque quali garanti dell’adempimento altrui – e cioè del certificatore -, bensì quali destinatari diretti dell’obbligo di versamento, e pertanto sono potenzialmente responsabili in prima persona. La divisione di compiti nel consiglio di amministrazione ha infatti natura esclusivamente organizzativa e interna ma non si traduce in un limite al potere di rappresentanza generale della società (art. 2475-bis, cod. civ.) che spetta a ciascun amministratore in quanto tale. Il pagamento dell’obbligazione tributaria costituisce infatti un atto giuridico che qualunque amministratore può validamente compiere, non trattandosi di atto di gestione in senso stretto.

Da un punto di vista temporale, è responsabile il legale rappresentante in carica al momento della scadenza del termine “lungo” previsto dall’art. 10-bis, d.lgs. n. 74 del 2000, nel maggiore termine stabilito per la presentazione della dichiarazione annuale relativa al periodo di imposta dell’anno precedente, a prescindere dal fatto che ricoprisse o meno tale carica al momento della presentazione della dichiarazione di sostituto d’imposta ovvero della sottoscrizione e del rilascio delle certificazioni ai sostituiti. Il reato ha infatti natura istantanea, e si realizza solo al momento della predetta scadenza senza che si sia ottemperato all’obbligo di versamento.


WEBINAR / 23 settembre
Nuove linee guida EBA sulla POG dei prodotti bancari


L’inclusione dei fattori ESG e dei rischi di greenwashing nel processo di product governance

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/09


WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10