WEBINAR / 20 gennaio
Rapporti bancari e successioni mortis causa


Regole applicabili - Problematiche interpretative e soluzioni - Orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 23/12

WEBINAR / 20 gennaio
Rapporti bancari e successioni mortis causa
www.dirittobancario.it
Flash News

OICVM: analisi ESMA sulle performace in condizioni di stress di mercato

28 Marzo 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’ESMA ha pubblicato i risultati di uno studio che analizza la performance degli OICVM a gestione attiva rispetto al loro prospetto e ai benchmark di mercato.

I risultati fanno luce sulla performance dei fondi azionari per tipo di gestione, soprattutto durante un periodo di stress come la prima ondata di Covid-19.

La forte flessione del mercato all’inizio del periodo, seguita da una rapida ripresa e poi dalla stabilizzazione, ha offerto un’opportunità concreta per verificare l’ipotesi che gli OICVM azionari attivi sovraperformano i loro benchmark in condizioni di stress di mercato.

I principali risultati mostrano che il campione di fondi considerati fondi attivi, al netto dei costi correnti, non ha in media sovraperformato i relativi benchmark. Più della metà degli OICVM analizzati ha sottoperformato i propri benchmark durante il periodo di stress (tra il 19 febbraio e il 31 marzo) e oltre il 40% durante il periodo di post-stress (tra il 1° aprile e il 30 giugno).

Solo i fondi appartenenti alla classe con il rating più elevato hanno costantemente sovraperformato i benchmark. Per il resto dei fondi analizzati, la performance corretta per il benchmark si è attestata intorno allo zero o è stata chiaramente negativa.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 27 gennaio
Gestione rischi ICT e di sicurezza: le nuove Disposizioni Banca d’Italia


Termine di adeguamento Giugno 2023

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 12/01