www.dirittobancario.it
Flash News

Mutui con garanzia MCC e vizi di istruttoria: webinar del 14 marzo

9 Febbraio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 14 marzo un webinar di approfondimento sul tema degli obblighi di istruttoria nella concessione di mutui assistiti da garanzia statale (MCC) e degli eventuali profili di nullità.

Il webinar, che prende spunto dagli ultimi orientamenti di merito espressi dalla sentenza del Tribunale di Asti del 10 gennaio 2024, analizzerà dapprima gli obblighi di diligenza che la banca deve in concreto seguire in sede di valutazione e concessione dei finanziamenti, soprattutto (e anche) se assistiti da garanzia statale, quindi i relativi ambiti di applicabilità ed i profili di salvaguardia.

Si soffermerà poi, in particolare, sui possibili vizi di istruttoria connessi alla concessione del mutuo e sulle conseguenze in termini di nullità del contratto bancario.

Il seminario analizzerà quindi le più recente giurisprudenza relativamente alla nullità di contratti di mutuo bancario assistiti da garanzia pubblica (fondo di garanzia MCC per le PMI), a fronte di vizi di istruttoria.

Si soffermerà quindi sulla recente pronuncia del Tribunale di Asti, che ha dichiarato la nullità di un contratto di mutuo bancario assistito da garanzia MCC, per gravi vizi di istruttoria.

In questo caso, la negligenza della banca è stata considerata al punto grave, da far desumere che l’istituto avesse consapevolmente accettato il rischio di concedere un finanziamento ad un’impresa insolvente, e ciò unicamente a fronte della possibilità di accedere alla garanzia statale MCC.

Un simile orientamento, se consolidato, avrebbe un notevole impatto, sia in ambito fallimentare, che di ristrutturazione dei debiti e di contenzioso tra clienti e banche: conseguenze che verranno adeguatamente vagliate ed approfondite nel corso del seminario.

Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.

Di cosa si parla in questo articolo
Vuoi leggere la versione PDF?
Iscriviti alla nostra Newsletter