WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB
www.dirittobancario.it
Flash News

Mercati finanziari e crescita: in consultazione il Libro Verde MEF

3 Marzo 2022
Di cosa si parla in questo articolo
MEF

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha posto in pubblica consultazione il Libro Verde “La competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita”.

Su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze – in collaborazione con le autorità di settore (Consob e Banca d’Italia), le associazioni di categoria e gli operatori di mercato – è stata avviata un’analisi volta ad individuare aree di potenziale intervento nell’ambito del quadro normativo dei mercati finanziari italiani, per la ricerca di una maggiore semplificazione, razionalizzazione ed ammodernamento, al fine di promuovere, la competitività del sistema e delle imprese che operano al suo interno.

Tale analisi ha condotto alla realizzazione di un Libro Verde che, prendendo le mosse dalla situazione del sistema finanziario italiano nell’attuale contesto internazionale, individua alcune possibili azioni finalizzate al miglioramento del quadro regolamentare ed applicativo.

L’obiettivo è individuare possibili aree di semplificazione e razionalizzazione, con potenziali interventi tesi a migliorare il quadro normativo e regolamentare applicabile agli emittenti per rendere più efficiente non solo l’accesso, ma anche la permanenza delle imprese sui mercati dei capitali, senza con questo ridurre i presìdi a tutela degli investitori e dell’integrità dei mercati.

Accanto a norme chiare e di qualità è altrettanto essenziale che i mercati finanziari possano fare affidamento su un sistema giudiziario e di enforcement amministrativo che sia efficiente ed efficace.

Le aree operative oggetto del Libro verde sono le seguenti:

  • migliorare il processo di listing in Italia e rendere più efficiente l’accesso e la permanenza nei mercati, in particolare da parte delle PMI;
  • migliorare le condizioni per la partecipazione ai mercati da parte degli investitori istituzionali e retail;
  • valorizzazione delle potenzialità della finanza digitale;
  • modernizzazione del sistema di applicazione delle regole.

La consultazione avrà termine il 25 marzo 2022.

Di cosa si parla in questo articolo
MEF

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile