WEBINAR / 27 Novembre
Il credito ai consumatori nell’attuazione CCD II


Novità normative e problematiche applicative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11


WEBINAR / 27 Novembre
Il credito ai consumatori nell’attuazione CCD II
www.dirittobancario.it
Flash News

Matrice dei conti: pubblicato il 5° aggiornamento alla Circolare Banca d’Italia n. 272 del 30 luglio 2008

17 Luglio 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato il 5° aggiornamento alla Circolare Banca d’Italia n. 272 del 30 luglio 2008 in materia di “Matrice dei conti”, posto in consultazione nel mese di dicembre 2012, che prevede l’estensione delle segnalazioni statistiche di vigilanza delle banche agli intermediari finanziari.

La Circolare sulla matrice dei conti contiene le regole per la compilazione delle segnalazioni statistiche di vigilanza, su base individuale, che le banche italiane e le filiali italiane di banche estere trasmettono alla Banca d’Italia.

Il flusso informativo è denominato “matrice dei conti” perché è organizzato in righe (le “voci”) e colonne (gli “attributi informativi”), come una matrice.

Lo schema comprende quattro sezioni che contengono dati statistici, di bilancio nonché informazioni relative a patrimonio di vigilanza e coefficienti prudenziali (rischio di credito e di controparte, grandi rischi, rischi di mercato, rischio operativo e posizione patrimoniale).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 11 Novembre
Finanziamenti con garanzia pubblica: problematiche attuali


Tra invalidità, risarcimento e danno erariale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/10


WEBINAR / 30 Ottobre
AI Act: adeguamento di policy e contratti


Adempimenti 2025-2026 per gli operatori

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10

Iscriviti alla nostra Newsletter