WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

Linee guida EBA aggiornate sull’equivalenza dei regimi di riservatezza dei paesi terzi

23 Dicembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

EBA ha aggiornato le proprie linee guida sull’equivalenza dei regimi di riservatezza e segreto professionale nei paesi terzi, rafforzando l’impegno dell’UE a tutelare le informazioni riservate e a consentire un’efficace cooperazione transfrontaliera in materia di vigilanza.

Le Linee guida riviste ampliano l’ambito di applicazione delle Linee guida originali del 2022 per riflettere i nuovi requisiti previsti dal Regolamento sui mercati delle criptovalute (MiCAR) e incorporare le più recenti valutazioni di equivalenza di EBA.

L’art. 100 del MiCAR prevede infatti che le informazioni scambiate tra autorità competenti ai sensi del presente Regolamento rimangano riservate e protette dal segreto professionale, con la divulgazione consentita solo in circostanze rigorosamente definite e vincolanti per chiunque lavori per o con tali autorità.

Il quadro aggiornato conferma che i regimi di riservatezza e segreto professionale di diverse autorità, tra cui quelle di Australia, Cina, Montenegro, Perù, Serbia e Regno Unito, sono ora considerati equivalenti agli standard dell’UE.

Inoltre, le linee guida riviste semplificano le definizioni, aggiornano i riferimenti giuridici e chiariscono come le autorità competenti dovrebbero applicare il quadro quando condividono informazioni o avviano una cooperazione in materia di vigilanza.

Le autorità competenti dovranno segnalare la propria conformità agli Orientamenti entro due mesi dalla pubblicazione delle traduzioni nelle lingue ufficiali dell’UE.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10

Iscriviti alla nostra Newsletter