WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore


Nuovo orientamento della Cassazione ed effetti sul contenzioso e sul processo del credito

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/10


WEBINAR / 18 Novembre
Concessione abusiva di credito ed eccezioni del fideiussore
www.dirittobancario.it
Flash News

Le ESAs sui rischi derivanti dai modelli di intelligenza artificiale avanzati

3 Agosto 2026
Di cosa si parla in questo articolo

Le autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA – le ESAs) hanno pubblicato una dichiarazione congiunta in cui sollecitano un approccio di vigilanza intersettoriale, basato sul rischio e coerente per mitigare i rischi informatici derivanti dai modelli di intelligenza artificiale avanzati.

La dichiarazione tiene conto dei requisiti normativi esistenti, del Piano d’azione della Commissione europea sulla sicurezza informatica e l’intelligenza artificiale, nonché delle recenti pubblicazioni del Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB), dell’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA), della BCE e di altre autorità competenti.

A livello nazionale, si ricordano le recenti comunicazioni al mercato della Banca d’Italia e di IVASS.

Le ESAs delineano misure volte ad aiutare gli enti finanziari a rafforzare la propria resilienza operativa nei confronti dei rischi informatici legati ai modelli di IA all’avanguardia.

Particolare enfasi è posta sulla prevenzione, l’individuazione e la gestione di tali rischi.

La dichiarazione sottolinea come gli enti finanziari dovrebbero disporre di solidi quadri di governance e di gestione dei rischi per supportare l’efficace gestione e mitigazione dei rischi informatici associati ai modelli di intelligenza artificiale avanzati.

Viene inoltre fornito un aggiornamento sulle attività di vigilanza DORA in corso e pianificate per i fornitori terzi critici di TIC (CTPP) al fine di affrontare tale rischio.

Le autorità europee di vigilanza (ESAs) incoraggiano sia gli enti finanziari sia le autorità competenti a utilizzare la dichiarazione come base per un dialogo di vigilanza, tenendo conto delle attuali aspettative.

Un tale approccio contribuirebbe a garantire che il sistema finanziario dell’UE rimanga resiliente nei confronti dei rischi derivanti dalle tecnologie di intelligenza artificiale avanzate.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 5 Novembre
Linee Guida EBA su gestione del rischio di terze parti non-ICT


La due diligence, la gestione ed il monitoraggio dell’outsourcing

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/10


WEBINAR / 26 Novembre
Adeguata verifica della clientela: i nuovi RTS AMLA


Parte I - Il processo di identificazione e verifica del cliente

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11

Iscriviti alla nostra Newsletter